Continuiamo con l'analisi dei Colori di Jouney into Nyx con il BIANCO.
Si cimenta nella sfida il nostro carissimo amico Dino "the alchemist" Pascale autore del mitico Blog
Alchemist's Refuge che collaborerà con noi in futuro dispensando sapere da queste pagine oltre che da quelle, ovviamente, del suo
Blog.
MITICHE E RARE, TRA BOMBE E NORMALITA'
La mitica, Godsend, è effettivamente una carta che in standard potrebbe avere una certa giocabilità nel promettente mazzo BW "Humans" che diversi pro player in tutto il mondo stanno cercando di costruire (a breve potrebbe apparire una nostra proposta del mazzo). La carta comunque ha il fortissimo difetto di essere un forte investimento di mana in un formato (standard) in cui i mazzi più forti possono rispondere abbastanza facilmente all'equip dell'arma ad una nostra creatura, lasciandoci con un pugno di mosche. Detto questo, l'arma di Elspeth è una minaccia da tenere sempre a bada, soprattutto per quei mazzi che non possono rimuoverla direttamente. In modern o altri formati non vediamo come si possa giocare una carta che è inferiore ad altre simili (le varie spade X and Y) che non vedono già gioco.
Passando alle rare, sicuramente la più eccitante è Deicide, carta che sicuramente avrà fatto impallidire tutte le Thassa, Dea del Mare di questo mondo e che rende l'ingresso di Athreos, God of Passage nel formato standard meno eclatante. Questa carta quasi sicuramente sostituirà Revoke Existence dalle side (anche perché di artefatti giocabili non se ne vede traccia) e probabilmente spingerà mono nero a splashare il bianco in modo quasi obbligatorio così da rendere il match-up contro Mono Blu una semi-barzelletta.
Tra le altre rare rimaste, Aegis of the Gods potrebbe essere giocata in GW Orsetti in Modern, sfruttando la sinergia con la Fiala Eterea e in generale inserendosi nella strategia del mazzo quasi perfettamente (nonostante quel punto della curva di mana sia particolarmente intasato). In standard il fatto di non entrare prima di un qualsiasi Rubapensieri di primo turno e di non essere abbastanza aggressivo, potrebbe non fargli vedere troppo gioco.
Dictate of Heliod ha la bellezza di essere a metà tra la Lancia di Eliod e Collective Blessing e ha il vantaggio di poter essere giocata con flash. Non pensiamo vedrà molto gioco (semplicemente per il suo costo di mana), ma sicuramente qualcuno si inveterà un mazzo che possa sfruttare al meglio questo trick.
Dawnbringer Charioteers e Launch the Fleet sono ottime rare da Limited che fanno a rafforzare ulteriormente l'archetipo Wx Heroics ma che difficilmente vedranno la luce anche in costruito.
Skybind è la classica rara "ma perchè non me ne sono rimasto a casa?" del bianco, particolarmente inutile.
NON COMUNI, ECHI DAL PASSATO
E alcuni davvero belli! Esaminiamo alcune interessanti non comuniBanishing Light, o Oblivion Ring 2.0, è una carta che sicuramente si inserirà nei mazzi bianchi aggressivi o midrange, così come il suo più famoso predecessore ha già fatto in vari formati. Sicuramente in questo particolare standard gli incantesimi sono più fragili, dato che quasi tutti i mazzi hanno un qualche tipo di risposta agli incantesimi fastidiosi del piano di Theros, ma sicuramente ciò non comprometterà il suo utilizzo.
Reprisal, una carta che risponde a tutti i possibili mostri che si oppongono ai nostri piccoli soldatini/gatti/etc. bianchi. Una carta probabilmente da side, ma molto molto potente contro i vari mazzi Gr Monsters e contro il sempre fastidiosissimo Desecration Demon.
Un Rule of Law con le gambe, probabilmente non una carta da Standard e forse, probabilmente nemmeno da modern, anche se il fatto non di essere sotto Fulmine potrebbe aiutare contro i mazzi storm (che dopo il pt sono in forte discesa e quasi per niente giocati).
Fra le altre non comuni, abbiamo alcune carte da limited come Skyspear Cavalry e Sightless Brawler, ma niente di particolarmente emozionante e soprattutto nessuna nuova creatura con eroico capace di farsi spazio nell'archetipo.
COMUNI, CI AVETE PROVATO ...
Queste pensiamo siano le due comuni più forti del bianco ed è tutto dire. Ajani's Presence è un buon trick e anche un ottimo modo per utilizzare il proprio mana in eccesso nelle ultime fasi di gioco. Oppressive Rays è una carta che ha l'utilità di far diventare più costosa l'attivazione di mostruoso, e niente di più. Sinceramente non riusciamo a vedere molto altro nel bianco capace di farsi spazio sia in Limited che in Costruito.
Vi ricordiamo che potete trovare tutte le carte citate su MagicMerchant78.
Nessun commento:
Posta un commento