Un'espansione di forte ambientazione greco-romana da parte della wizards, cosa aspettarsi??
Guardando le prime news dello spoiler saltano all'occhio diverse carte: anzitutto la ristampa di Thoughtseize, probabilmente il più forte scarta carte a un mana mai stampato che a un piccolo costo di 2 vite (a inizio partita facilmente sostenibile) non presenta le limitazioni di Duress o la casualità di Cabal Therapy.
Ma cattura la mia attenzione Ember Swallower, un bel bestione rosso che, al costo di 4 mana di cui 2 specifici, ci dà un ottimo body 4/5 e un interessante l'abilità Monstrosity che lo trasforma in un mostruoso (appunto) 7/8, priva ogni giocatore di 3 terre rendendo al nostro avversario molto più difficile difendersi adeguatamente e velocemente.
In che tipo di mazzo potremmo giocarlo? Sicuramente in un mid-range o controllo a base rossa magari monocolore o al massimo bicolore in cui non troveremo particolarmente fastidioso privarci di 3 terre, mettendo invece in seria difficoltà l'avversario pieno di shockland di Ravnica rallentandolo quello che basta per poterlo uccidere facilmente in 1 o 2 turni.
Paragoniamolo a carte simili del passato per capire il suo livello di forza:
la prima che mi viene in mente è il buon vecchio Arcopode,
che al costo di un mana in più ci dà lo stesso body con l'abilità di "sparare" le carte del nostro grimorio ma senza il potere di crescere o spaccare terre; l'arcopode fu un must nei monorossi di blocco Mirrodin e ha visto gioco anche in mazzi Standard a base rossa (guarda caso è stato ristampato anche Magma Jet).
Un'altra è il Petradonte di Torment
con cui condivide una simile stazza e l'abilità di spaccare terre, molto usato nei mazzi reanimator.
L'Ember Swallower condivide il meglio dei 2 potendo essere messo in campo molto presto e avendo il potenziale di diventare devastante nel long game.
Inutile dire che si tratta di un facile primo pick in limited essendo in grado di dominare il board da solo in tutte le fasi del gioco.
Si tratta oltretutto di una semplice rara!!!
Dalle prime sensazioni credo possiamo aspettarci un'espansione basata prevalentemente sulle creature in cui saranno fondamentali e molto preziose le (probabilmente) poche rimozioni disponibili.
Nessun commento:
Posta un commento