giovedì 7 novembre 2013

Idee per il Merfolk in Modern

Salve ragazzi!
Oggi si parla di Modern, vorrei iniziare dalla Banned list probabilmente la più lunga della storia di Magic e si rumoreggia di un possibile ban di Deathrite Shaman...secondo il mio modesto parere se un Bird of Paradise (potenziato senza dubbio) è passibile di ban c'è qualcosa che non va.
Un articolo di Jeff Cunningham analizzando la situazione attuale proponeva una lista di banned alternativa con una decina di nomi che voglio condividere con voi:
con queste in forse
Dite pure cosa ne pensate...
In ogni caso, quello che proponiamo oggi è un U/B Merfolk basato su Master of Waves che i vari Jund potrebbero avere problemi a rimuovere data le sue caratteristiche che lo rendono immune a Bolt, Terminate e Abrupt Decay.
Maelstrom Pulse? C'è Kira Great Glass-Spinner

Questa lista è di Todd Anderson
Creatures (22)
3 Cursecatcher
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Master of Waves
4 Silvergill Adept
2 Kira, Great Glass-Spinner
1 Vendilion Clique
Lands (22)
6 Island
4 Darkslick Shores
4 Misty Rainforest
4 Mutavault
4 Watery Grave
Spells (16)
4 Aether Vial
4 Spreading Seas
3 Dismember
1 Spell Pierce
4 Thoughtseize
Sideboard
2 Grafdigger's Cage
4 Spellskite
3 Threads of Disloyalty
3 Hurkyl's Recall
2 Negate
1 Swan Song
La presenza del Nero è ovviamente dovuta a Thoughtseize per poter competere in questo metagame pieno di combo, dato che Spell Pierce e Spell Snare non sono sufficienti a contenerli.
La prima carta che salta all'occhio è Spreading Seas: la possibilità di dare passa-isole alle proprie creature permette di evitare Tarmogoyf vari e creature fastidiose come Kitchen Frinks o Wurmcoil Engine.
Contro alcuni mazzi si trasforma in una Stone Rain con cantrip rallentando l'oppo quanto basta per sommergerlo con le nostre creature via Fiala. Contro Urzatron è ovviamente devastante trasformando in Isola una delle 3 senza considerare la possibilità di potersi liberare di Raging Ravine e Treetop Village.
Per quello che riguarda Kira non si tratta purtroppo di un Tritone ma contro removal vari è ovviamente un toccasana.
Insieme a Spellskite fornisce quasi-invulnerabilità contro carte come Splinter Twin.
Copie aggiuntive non sono purtroppo possibili dato il suo status Leggendario e la difficoltà di essere ucciso rendono davvero spiacevole pescarne più di uno.
Per quello che riguarda la sideboard:
Swan Song è una strana carta ma contro i combo è fondamentalmente un counterspell a costo 1, i Negate servono a neutralizzare le altre minacce come Karn Liberated e Oblivion Stone.
Gli Spellskite sono ovviamente assurdi contro Splinter Twin e tutti i mazzi che targettano molto, specialmente con una fiala caricata a 2.
Threads of Disloyalty è una delle migliori risposte al Tarmogoyf , aggiunge 2 punti Devozione al Master of Waves e non è raro "rubare" un Deathrite Shaman mentre si distrugge la mana base dell'oppo con Spreading Seas.
Gli Hurkyl's Recall sono ovviamente contro Affinity specialmente nelle situazioni di race.
Infine Grafdigger's Cage è la risposta al Pod.
In Standard mono U Devotion è il mazzo da battere, in Legacy  grazie a True-Name Nemesis  (di cui abbiamo parlato QUI) e la sua mostruosa interazione con Phantasmal Image potrà imporsi...perchè non tentare anche in Modern?
Spero di essere stato utile.
Alla prossima ragazzi!!!

Nessun commento:

Posta un commento