mercoledì 16 ottobre 2013

PT Theros Standard: decklist e analisi top 8

Salve a tutti ragazzi!!!
La top 8 del Pt Theros a Dublino è stata vinta da Jeremy Dezani con Mono U Devotion, archetipo rappresentato da ben 3 players nella top 4, la top 8 è stata la seguente:
  • 3 Mono U Devotion
  • Mono B Devotion
  • Esper Control
  • Colossal Gruul
  • Mono R Devotion
  • Orzhov Midrange
Anzitutto il formato è molto variegato con colori e carte molto diversi, tutti competitivi e questo non può che far bene alla giocabilità generale del formato e alla possibilità dei giocatori di creare archetipi competitivi, quindi onore alla Wizards che ha creato uno Standard molto bilanciato.
Iniziamo con l'analisi del Mono U Devotion di Jeremy Dezani il vincitore (le differenze tra i 3 mazzi erano davvero minime)
http://www.magicspoiler.com/wp-content/uploads/2013/09/Master-of-Waves-Theros-Spoiler.jpg
Creatures (30)
4 Cloudfin Raptor
4 Frostburn Weird
4 Judge's Familiar
4 Master of Waves
4 Nightveil Specter
2 Omenspeaker
4 Tidebinder Mage
4 Thassa, God of the Sea
Planeswalkers (2)
2 Jace, Architect of Thought
Lands (24)
21 Island
3 Mutavault
Spells (4)
2 Cyclonic Rift
1 Disperse
1 Bident of Thassa
Sideboard
1 Pithing Needle
2 Ratchet Bomb
2 Aetherling
3 Wall of Frost
3 Negate
1 Triton Tactics
2 Jace, Architect of Thought
1 Mutavault
Il mazzo presenta una buona curva con creature che incrementano la Devozione come Frostburn Weird o Nightveil Specter e chiude i game con le star del mazzo ovvero Thassa e il Master of Waves.
Jace e Thassa sono le carte chiave per il mirror, mentre il Judge Familiar risulta abbastanza inutile in questo matchup.
Sam Black, il 3o classificato, dice che nonostante abbia vinto nei quarti contro monoB Devotion, questo rappresenta un brutto matchup dovuto principalmente all'alto numero di Removal e all'imbloccabilità di Lifebane Zombie.
Andiamo quindi a vedere il mononero di Yamamoto
http://8e8460c4912582c4e519-11fcbfd88ed5b90cfb46edba899033c9.r65.cf1.rackcdn.com/sales/cardscans/MTG/THS/en/nonfoil/GrayMerchantOfAsphodel.jpg
Creatures (15)
4 Desecration Demon
4 Gray Merchant of Asphodel
4 Lifebane Zombie
2 Pack Rat
1 Erebos, God of the Dead
Lands (25)
16 Swamp
4 Mutavault
4 Temple of Silence
1 Nykthos, Shrine to Nyx
Spells (20)
4 Underworld Connections
2 Devour Flesh
4 Doom Blade
4 Hero's Downfall
2 Whip of Erebos
4 Thoughtseize
Sideboard
1 Pithing Needle
4 Xathrid Necromancer
1 Devour Flesh
4 Pharika's Cure
1 Erebos, God of the Dead
4 Duress
La carta chiave del mazzo sembra essere il Mercante Grigio di Asfodelo, dopo qualche colpo di Desecration Demon e/o Lifebane Zombie è capace di essere facilmente letale.
Il Mercante dà il meglio di sè contro i mazzi aggro, specie monorosso e monoblu dove di solito riesce a farci guadagnare abbastanza tempo prima di poterne giocare un altro.
Altra nota importante è la presenza di 4 Scryland (di cui avevamo illustrato la forza Qui), che in questo mazzo non sono altro che paludi che entrano il gioco tappate, ma questo mazzo ha la necessità di non saltare land drop all'inizio per cui sono un'ottima aggiunta, ma se l'effetto rallentante dovesse essere troppo scomodo possono sempre essere sostituite da terre base.
Personalmente aggiungerei un Nyktos e toglierei un Underworld Connections, che solitamente non vogliamo pescare in copie multiple ma dipende ovviamente dal Metagame.
La Frusta di Erebos è un'ottima carta sia contro controllo per la sua abilità di rianimare, sia contro aggro per il Lifelink.
Infine vorrei illustrare la possibilità di sostituire tutte o alcune le Doom Blade con Ultimate Price, nel caso il vostro Metagame fosse infestato da Desecration Demon e simili.
Esper Control di Wafo Tapa
http://8e8460c4912582c4e519-11fcbfd88ed5b90cfb46edba899033c9.r65.cf1.rackcdn.com/sales/cardscans/MTG/RTR/en/nonfoil/SupremeVerdict.jpg
E' una decklist abbastanza lineare, da rilevare l'altro numero di rimozioni, il set completo di 8 Scryland: questo mazzo è la scelta degli amanti del controllo old style.
Colossal Gruul di Makihito Mihara
http://roxiecards.com/wp-content/uploads/2013/07/Garruk-Caller-of-Beasts.jpg
Creatures (28)
3 Arbor Colossus
4 Burning-Tree Emissary
4 Elvish Mystic
3 Scavenging Ooze
4 Sylvan Caryatid
4 Voyaging Satyr
4 Polukranos, World Eater
2 Nylea, God of the Hunt
Planeswalkers (9)
3 Domri Rade
4 Garruk, Caller of Beasts
2 Xenagos, the Reveler
Lands (23)
9 Forest
2 Mountain
4 Stomping Ground
4 Temple of Abandon
4 Nykthos, Shrine to Nyx
Sideboard
1 Mistcutter Hydra
2 Nylea's Disciple
1 Sylvan Primordial
2 Wasteland Viper
2 Burning Earth
1 Destructive Revelry
2 Chandra, Pyromaster
1 Xenagos, the Reveler
3 Mizzium Mortars
Questo mazzo cerca di accomulare mana tramite creature e Nyktos per poter calare presto sia mostri che Planewalkers che procurano altre creature e vantaggio carte, una strategia sicuramente efficace in questo Standard date le carte a disposizione. Mistcutter Hydra è una carta interessante da poter giocare in multiple copie ed evantualmente maindeckare nel caso nel nostro metagame abbondino i Mono U Devotion.
Kamiel Cornellisen MonoRed Devotion
http://8e8460c4912582c4e519-11fcbfd88ed5b90cfb46edba899033c9.r65.cf1.rackcdn.com/sales/cardscans/MTG/THS/en/nonfoil/PurphorosGodOfTheForge.jpg
Creatures (26)
4 Ash Zealot
4 Boros Reckoner
4 Burning-Tree Emissary
3 Ember Swallower
4 Frostburn Weird
4 Stormbreath Dragon
3 Purphoros, God of the Forge
Planeswalkers (1)
1 Chandra, Pyromaster
Lands (26)
21 Mountain
1 Mutavault
4 Nykthos, Shrine to Nyx
Spells (7)
4 Magma Jet
2 Hammer of Purphoros
1 Mizzium Mortars
Sideboard
2 Chandra's Phoenix
2 Burning Earth
1 Hammer of Purphoros
1 Chandra, Pyromaster
3 Anger of the Gods
3 Mizzium Mortars
3 Peak Eruption
Altro mazzo da battere del formato, questa versione presenta un numero basso di spari e punta maggiormente sulle creature e il fattore Devozione in particolare Niktos e Purphoros, questo giustifica anche la scelta di Frostburn Weird.
Infine resta l'Orzhov Midrange, che non sfrutta la sinergia di Nyktos e Devozione ma si basa sulle carte migliori dei due colori: in particolare Desecration Demon, Blood Baron e soprattutto Obzedat sono tra le creature più forti del formato in grado di resistere a gran parte delle rimozioni comunemente utilizzate.
Sembra la Devozione sia la meccanica dominante e il metagame stia velocemente cambiando rispetto a Return to Ravnica, questo non può che far bene al gioco abbassandone notevolmente i costi, non dovendo più ricorrere a numerose Shocklands, tutto a  beneficio del divertimento.
Tutti i colori sono rappresentati nella Top 8 e ci sono archetipi competitivi dall'iperaggro Monorosso all'Esper Control.
Alla prossima e buon divertimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento