Continuiamo con la serie di articoli di Analisi dello Spoiler di Journey into Nyx (Viaggio versoo Nyx) con l'Analisi del ROSSO.
Qui trovate già altre due analisi del BLU, del NERO e delle MULTICOLORE.
Al solito i voti per il Limited saranno:
1 Ingiocabile
2 Filler
3 Buona
4 Ottima
5 Bomba
Per il Costruito se la ritengo giocabile o comunque se ci sarà qualcosa da dire lo farò altrimenti semplicemente non troverete nulla, mi esprimerò solo sulla possibile giocabilità in un formato di Costruito (è ancora troppo presto per altre valutazioni) senza azzardare votazioni numeriche (già molto difficili anche in Draft).
Limited 2.5: Non dico che questo Ciclope della Furia Eterna non si possa giocare in assoluto, ma il body è piuttosto bruttino per 6 mana, e l'abilità dopo il sesto turno non è che sia proprio trascendentale (non dovreste avere molte creature in mano a questo punto della partita). Se è fortunato potrebbe assestare un bel colpo da 5 quando scende ma niente di più.
Limited 3: Il Satiro Oplita è un drop a 1 con eroismo, che vi troverete tranquillamente a giocare in tutti gli archetipi aggressivi soprattutto in accoppiata con l'abilità conferire.
Limited 4: La Progenie di Traxes è la classica carta che in Limited segna il punto di svolta di una partita. Un 5/5 volante che quando scende rimuove una creatura avversaria generando pertanto un mortale vantaggio carta (noi abbiamo un bestione in più e l'avversario una creatura in meno). Aggiungiamo inoltre che essendo enorme se il nostro malaugurato opponent non risponde in brevissimo tempo la partita è ovviamente finita e che la sua abilità può essere utilizzata anche per fare danno diretto per vincere la race. First Pick.
Limited 2: Dettami degli Dei Gemelli è una carta estremamente situazionale. Nel mazzo giusto potrebbe essere un ottimo finisher ma raramente vi troverete a giocarla a cuor leggero. L'utilizzo più comune che mi viene in mente è a fine turno per l'ultimo attacco in massa con le vostre creature. L'abilità Lampo garantisce l'effetto sorpresa e un avversario che vi sta attaccando potrebbe facilmente rimanerci secco. Molto volte però rischia di rimanere un chiodo in mano. Vi suggerisco di giocarla solo in un mazzo molto aggressivo dotato di numerose fonti di danno diretto dove può effettivamente cambiare le sorti della race.
Limited 3: Il Segugio da Guerra di Mogis è buon drop a 2, devastante con un Satiro Oplita di primo turno.
Limited 3: Sentiremo parlare di questo Eidolon of the Great Revel molto a lungo, in quanto è una carta di grandissima qualità. Un Drop a 2 veramente rognoso capace di fare parecchi danni (diretti o con l'abilità). In Limited andrà ovviamente giocata con saggezza (infligge danni anche a voi) ma in un mazzo aggressivo la giocherei senza riserve per accellerare la race.
Constructed: In Costruito potrebbe vedere gioco praticamente in qualsiasi formato, non vedo il motivo per cui non includerla in qualsiasi mazzo aggressivo a base rossa. Vero e propria spina in un fianco per qualsiasi mazzo di controllo (soprattutto a base blu) in quanto traduce in danni il lancio della maggior parte degli spell più comuni (come ad esempio tutti i counter o peschini).
Limited 1.5: Veramente bruttina questa Spregio di Mogis. Possiamo immaginare che in uno scenario tipo fatichi non poco a fare 2 danni (e già sarebbe un successone). Giocatela solo se avete un fiume di istantanei o stregonerie (ma in limited non credo andrete mai oltre le 5). La maggior parte delle volte vi resterà in mano attendendo la manna dal cielo. Mi rivolgo ai designer della Wizards, ma poteva fare almeno danno anche ai giocatori!
Limited 2.5: Spezzaranghi di Akros è una carta carta discreta che nel mazzo giusto potrebbe dare grosse soddisfazioni, non una bomba assoluta ma una carta che vuole il giusto humus per dire la sua. Instabile.
Limited 1: D'ora in poi il sinonimo di ingiocabile sarà Caposaldo della Volta Celeste. Orripilante.
Limited 3: Il Cinghiale Zannaffilata ha sempre detto la sua (è una ristampa) e continuerà a farlo, con i giusti potenziamenti può diventare veramente incontenibile. Malvagio.
Limited 2.5: Ho visto carte di questo tipo portare a casa partite in pompa magna. Nonostante questo il Bagliore Accecante, come molte altre carte di questo genere, va preso con le molle in quanto estremamente situazionali e soprattutto è bene non abusarne. Da giocare essenzialmente in archetipi molto aggressivi. Finisher.
Limited 3: In un formato pieno i Eroismi la Volontà dell'Oratore delle Fiamme farà la sua figura. La seconda abilità inoltre trasforma l'incantesimo in una rimozione per artefatti, non scordatevela potrà farvi comodo. Sorpresa.
Limited 2.5: Il rosso mi sembra un colore particolarmente ostico per quanto riguarda la valutazione delle carte. La creazione del mazzo con questo colore vi comporterà un sforzo di Deck Building ulteriore. Le carte infatti risultano essere molto situazionali e legate al background del mazzo in cui si ritroveranno. Raffica di Corni non fa eccezzione vi servirà un mazzo molto veloce ed aggressivo che possa lanciarla quantomeno al turno 4. Ostica.
Limited 2: Non farei a coltellate sotto al portico per una Fonte della Collera ma va comunque considerato che 5 danni sono il 25% del life di un giocatore, e se avete un mazzo che pesta al vostro avversario non piacerà molto vederla.
Limited 3.5: Veramente bella questa Oreadi Plasmate nella Forgia, body efficace ed abilità assolutamente di primordine, la possibilità di fare danni aggiuntivi e anche di rimuovere creature avversarie la rendono un possibile primo pick. Dannosa.
Limited 2: Lentuccio anche se grosso, il Ciclope Ingordo non brilla per particolari tatticismi. Grassone.
Limited 4: Cattiva come il demonio questa carta vi darà enormi soddisfazioni. L'abilità Sforzo è al ciliegina sulla torna di Imbrigliare con la Forza e la rende una carta capace di trasformare una partita persa in una vittoria
Constructed: Carte simili a questa ma molto più scarse hanno visto occasionalmente gioco, a maggior ragione vedo un futuro per questa carta anche in Constructed.
Limited 1: La giro e la rigiro questa Conoscenza e Potere ma per me resta terribilmente scarsa, quanti scry dovete avere nel mazzo per che sia efficace? e costa 5!
Limited 2.5: Non proprio male questo Diadema di Fulmini, certo è un pò costosetto ma l'effetto di rimozione e pompamento unito all'abbinamento con l'abilità Eroismo ampiamente diffusa ne fanno una carta discreta. Multiuso.
Limited 3: Veloce, economico ed efficace lo Spruzzo di Magma è una gradita ristampa. Non mi dilungo nell'importanza delle rimozioni in Limited, non troverete mai una ragione valida per non giocare questa carta. Easy.
Constructed: Why not?
Limited 1.5: Bruttarello ma a volte dovrete tapparvi il naso e giocarlo il Minotauro Meditabondo lo stesso.
Limited 3.5: Con il Profeta Oratore delle Fiamme si fa sul serio, questa carta abbinata con qualche incantesimo di rafforzamento promette sfaceli. Il fatto di generare anche vantaggio carta aggiunge devastazione a rovina. Spacca.
Constructed: Per ovvi motivi in Costruito ci si potrà lavorare ancora meglio, la vedo molto bene, da tenere d'occhio.
Limited 3: Non giocare una potenziale rimozione in Limited è sempre un peccato mortale a meno che non sia veramente obrobriosa e l'Indovinello del Fulmine chiaramente non lo è. Costa un pò ma l'effetto di manipolazione del mazzo è ottimo.
Limited 2.5: Sebbene il Baccanale dell'Abbandono sia una carta estremamente situazionale è di tutta evidenza che al momento giusto potrebbe far virare la partita. Da giocare nel mazzo giusto e al momento giusto. Tempismo.
Limited 3: Bella carta che viaggia nel formato come sul velluto... Incitare la Folla è economica ed efficace, devastante in combinazione con Eroismo. Easy Pick.
Limited 2.5: Questo lucertolone, alias Scinco dei Sigilli è il drop a 2 che vorreste castare sempre al secondo turno. Picchiare e Profetizzare insieme non ha prezzo. Mastercard.
Limited 3: In un formato zeppo di incantesimi uno sparo da 3 istant con possibilità di altri 3 danni all'opponent più che una Caduta degli Astri è un signore con tuba e bastone. Lusso.
Limited 2.5: Carta difficile da valutare e molto situazionale, è evidentemente un finisher, vedo bene questa Fiamma Gemella in mazzi molto aggressivi a cui serve una spinta finale per chiudere.
Limited 4.0: Concludiamo in bellezza con questo cazzuto Cerbero dell'Incendio Indomabile. Body solido e un abilità che è una piccola Ira di Dio per il vostro avversario. Mostro Pick.
Trovate tutte queste carte in vendita nello Store MagicMerchant78.