Continuiamo con la serie di articoli di Analisi di Journey Into Nyx con l'Analisi Parziale del NERO
Qui trovate già altre due analisi del BLU e delle MULTICOLORE.
Come già detto le analisi, di solito, si fanno a Spoiler completato, quindi molto a ridosso del Pre-Release.
Stavolta, invece, abbiamo penasto di cominciare a dare una lettura delle nuove carte proprio mentre queste stanno uscendo, in modo da imparare a conoscerle e memorizzarle qualche tempo prima che escano.
Al solito i voti per il Limited saranno:
1 Ingiocabile
2 Filler
3 Buona
4 Ottima
5 Bomba
Per il Costruito se la ritengo giocabile o comunque se ci sarà qualcosa da dire lo farò altrimenti semplicemente non troverete nulla, mi esprimerò solo sulla possibile giocabilità in un formato di Costruito (è ancora troppo presto per altre valutazioni) senza azzardare votazioni numeriche (già molto difficili anche in Draft).
Limited 3: 1 solo mana per un 2/1 di body penso si gioca facile in Limited, soprattutto in un mazzo votato all'aggressione. Il fatto di non poter bloccare non è bello ma non drammatico (è uan carta che devefare qualche danno utile alla race nei primi turni). Viceversa può essere lanciato come incantesimo quindi in conclusione una carta che si potrà giocare spessissimo.
Limited 2: Un Ira di Dio a costo 6 che non ditrugge più del 50% delle creature del formato, e spesso le più forti. In limited le rimozioni non si buttano via mai ma la vedo tanto, troppo, situazionale. Il vostro mazzo dovrà essere quasi interamente composto da creature incantesimo sperando che l'avversario non le abbia. Potrebbe essere una buona risorsa da Side da mettere contro i mazzi giusti.
Limited 2.5: Un simil Nightmare non volante, buono solo se avente veramente tante paludi, dubito che riuscirete a giocare Mono nero in draft quindi la carta spesso entrerà in campo deboluccia rispetto al mana speso. Potrebbe fare qualcosina in più a gioco avanzato, ma nella migliore delle ipotesi sarà un bel ciccione senza alcuna abilità.
Limited 4: Finalmente una bella carta per il nero, almeno in Limited, buono il costo (con solo uno specifico) body da grassone e un'abilità rognosa che potrà darvi grandi soddisfazioni, con qualche buon incantesimo potrebbe scatenare l'inferno.
Limited 4: Carta fortissima per il Draft, rimozione universale ed istantanea. Il fatto di esiliare la rende superba contro gli Dei indistrittubili. Un'assicurazione sulla vita da non sprecare ma da riservare alle bombe dell'avversario. First Pick.
Limited 3: Giocare una carta da 8 mana in Limited è sempre una scelta difficile. Potreste morire prima ancora di lanciarla. Il rischio di odiarla è altissimo. D'altra parte la carta in questione potrebbe implicare la vittoria in qualsiasi partita che si protragga oltre il settimo turno. Dipende molto dal mazzo che andrete a giocare. Da mettere sicuramente in mazzi che riescono ad accumulare molto mana (quindi principalmente con il verde) o mazzi di controllo che hanno parecchie carte per stallare.
Constructed: sicuramente qualcuno troverà il modo di sfruttarla, come si è fatto con il Mindslaver.
Limited 3: Carta veramente tanto situazionale. Generalmente non mi piace giocare queste carte. Il rischio che non serva a quando deve in questo caso è veramente alto. D'altra parte, però, il fatto di essere istantanea la rende comunque appetibile in quanto utilizzabile alla stregua di una rimozione (un pò quello che succede con le creature con Flash). Ha serie possibilità di generare un gran bel vantaggio carta (l'avversario attacca io lancio lo Zombie e blocco uccidendo la sua creatura, io ho una creatura in più e lui una in meno).
Constructed: la carta potrebbe essere più efficace in costruito, dove buttare un vaccone nel cimitero è molto più semplice, che in limited. Puzza di Reanimator lontana un miglio.
Tenete d'occhio questo articolo, verrà aggiornato con l'uscita delle nuove carte, vi ricordo che potete già trovarle in prevendita su MagicMerchant78.
Nessun commento:
Posta un commento