Benvenuti al primo di una serie di
articoli di Analisi di Journey Into Nyx con l'Analisi Parziale del
BLU
Abitualmente le analisi si fanno a Spoiler completato, quindi molto a ridosso
del Pre-Release.
Abbiamo quindi pensato di cominciare a dare una lettura delle nuove carte
proprio mentre queste stanno già uscendo, in modo da imparare a conoscerle e
memorizzarle qualche tempo prima che escano.
Per quanto riguarda i voti per il Limited questi saranno:
1 Ingiocabile
2 Filler
3 Buona
4 Ottima
5 Bomba
Per il Costruito se la ritengo giocabile o comunque se ci sarà qualcosa
da dire lo farò altrimenti semplicemente non troverete nulla, mi esprimerò solo
sulla possibile giocabilità in un formato di Costruito (è ancora troppo presto
per altre valutazioni) senza azzardare votazioni numeriche (già molto difficili
anche in Draft).
Dopo il successo del primo articolo
molti di voi hanno suggerito di dividere, come si fa di solito, le analisi per
colore (anche se ovviamente le carte stanno ancora uscendo), quindi presentiamo
oggi il colore BLU per cui sono già uscite
un pò di carte, l'articolo sarà poi aggiornato di giorno in giorno con l'uscita
delle nuove carte.
Limited 2: In Draft non la vedo proprio, un 1/1 a costo due con
un'abilità praticamente impossibile da attivare.
Constructed: In costruito il
discorso è ben diverso. Sebbene ad una prima lettura la carta sembrerebbe molto
complicata da utilizzare, la storia ci insegna che i giocatori di Magic hanno
grande predilezione per le carte che forniscono turni addizionali. Anche le più
improbabili hanno nel corso degli anni trovato una collocazione in qualche
mistico mazzo combo con effetti, a volte, devastanti (anche sul loro prezzo).
Siccome è una carta che difficilmente vedrà gioco in Standard ma potrebbe
usufruire di qualche combo in formati più "anziani" il mio consiglo è di tenerla
d'occhio e acquistarne qualche copia a prezzi abbordabili. Il suo Starting Price
è di 5€ sintomo che anche quei volponi dei Seller subodorano che la carta
potrebbe nascondere lati positivi.
Limited 3: Ragioniamoci un attimo, per 3 mana è un 4/4 che muore con uno
sguardo, per 5 è un potenziamento che diventa un 4/4 e la creatura muore. Se
quindi giochiamo il Nautilo come creatura il nostro avversario dovrà usare una
carta per rimuoverlo (un 4/4 a turno 3 pesta) se lo giochiamo come potenziamento
rischia di doverne usare addirittura 2 quindi in nessuno dei due casi genereremo
svantaggio carta. L'unico caso in cui il Nautilo va a farsi friggere è se il
nostro avversario dovesse avere un permanente a terra per bersagliare il Nautilo
ma al momento non ne vedo moltissimi, in conclusione una buona carta da Limited
anche se abbastanza situazionale.
Limited 3.5: Amo questa carta e la voglio sposare, lo dichiaro adesso prima che
tutti la amino e prima che tutti la cerchino. Amo questa carta perchè appartiene
a quella classe di carte che scendono in sordina, che l'avversario inesperto
guarda e dice "va bè" e lascia lì sul board con noncuranza salvo
stramaledirla a fine partita (quando ha già perso). Avesse 1 punto in più di body sarebbe
un Dio in terra.
Prima che qualcuno passi agli insulti vorrei sottolineare perchè questa carta è,
a mio parere, così forte. Di fatto è un muretto 0/3 a costo 2 mana che può
tranquillamente toglierci qualche danno dal groppone in un mazzetto di controllo
(magari u/w con creature volanti) e nel contempo darci la possibilità di fare
Scry 1 tutti i santi giorni, il che si traduce nella possibilità di scartare
carte morte ogni turno.
Magic è un gioco di abilità ma anche di fortuna, e poter manipolare il caos
della pescata è uno dei vantaggi che un giocatore non può lasciare sul tavolo.
Avete mai perso una partita con troppo o poco Mana? se giocate a Magic
ovviamente si molto molto spesso. Questo muretto appartiene a quella classe di
carte che vi mettono nelle migliori condizioni per vincere una partita (o meglio
di non perderla senza neppure giocare). Se avete mai giocato una
Sensei's Divining Top sapete a cosa mi riferisco.
Constructed: Mi sbilancio, sono così innamorato di questa carta che
potrei volerla giocare anche in costructed... e comunque vorrei portarla al mare
quest'estate (è una stella marina!).
Limited 2.5: Qui non ci siamo proprio, veramente bruttina questa carta. 5
mana con doppio blu per un 4/4 con un abilità che non è nemmeno un granchè e
nessuna abilità evasiva.
Ammetto che in alcune partite e in un mazzo imbottito di incantesimi potrebbe
anche dire la sua, come è vero che il blocco è intriso di incantesimi ma è
comunque parecchio situazionale e da relegare ad un mazzo veramente strabordande
di enchantment (in tal caso il suo giudizio potrebbe salire).
Limited 2.5: Su questa carta sono un pò dubbioso, in quanto ha un abilità
parecchio strana che dovrei ben vedere all'opera. Di sicuro esercita un certo
controllo sulle pescate dell'avversario e ci permette di evitare che peschi
bombe assurde, fungendo da filtro. Sicuramente vi metterà in situazioni
particolari di difficile interpretazione (quando la pescata è ottima per
entrambi ad esempio). E' comunque un drop a 1 con un abilità sfruttabile quindi
sarà comunque giocabile.
Constructed: è una carta che per le sue caratteristiche potrebbe essere
portata più al Costruito che al limited, in particolare in mazzi con forte
interazione con il cimitero.
Limited 2: Un ciccione smisurato, e non dubito che possa rappresentare un
discreto finisher nonchè far vincere qualche race, ma molte partite si decidono
prima dei 7 mana e qualche volta non sarà neppure decisivo. Una carta che costa
7 a mio parere in draft deve aver scritto sopra "hai vinto"
Limited 1: Perchè sprecare una carta per dare pari vantaggio a me e al mio
avversario? Ingiocabile in draft.
Constructed: E' una
Miniera Ululante a costo 3 e con Lampo, e siccome la Miniera ha avuto
una lunga e gloriosa carriera potrebbe trovare gioco in qualche mazzo anche lei.
Tenete d'occhio questo articolo,
verrà aggiornato con l'uscita delle nuove carte, vi ricordo che potete già
trovarle in prevendita su
MagicMerchant78.
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