martedì 8 aprile 2014

Journey Into Nyx - Viaggio Verso Nyx: Analisi delle prime 10 carte

Benvenuti al primo di una serie
Benvenuti al primo di una serie di articoli di Analisi di Journey Into Nyx.
Abitualmente le analisi si fanno a Spoiler completato, quindi molto a ridosso del Pre-Release.
Abbiamo quindi pensato di cominciare a dare una lettura delle nuove carte proprio mentre queste stanno già uscendo, in modo da imparare a conoscerle e memorizzarle qualche tempo prima che escano.
Per quanto riguarda i voti per il Limited questi saranno:
1 Ingiocabile
2 Filler
3 Buona
4 Ottima
5 Bomba
Per il Costruito se la ritengo giocabile o comunque se ci sarà qualcosa da dire lo farò altrimenti semplicemente non troverete nulla, mi esprimerò solo sulla possibile giocabilità in un formato di Costruito (è ancora troppo presto per altre valutazioni) senza azzardare votazioni numeriche (già molto difficili anche in Draft).

Limited 3: Comune non malaccio, è un buon trick e una di quelle carte di cui si può avere qualche copia nel mazzo. Piace soprattutto la doppiza funzione di +1/+1 e di rendere la creatura indistruttibile.
In questo modo la carta può divenire una rimozione in caso di blocco o trasformarsi in un counter contro una rimozione avversaria, la sua versatilità pertanto la rende una carta che difficilmente vi resterà come un chiodo in mano. Unico consiglio, ricordatevi che in limited si gioca perlopiù con le creature e carte di questo tipo non devono a mio parere superare le 3-4 copie o rischiate di beccarvi delle mani con tanti trick e niente su cui lanciarli.

Limited 4: Che dire un toro a dir poco, un 2/4 Volante è già forte in draft anche senza Lifelink, ma con quest'ultima abilità diventa quasi invincibile.
Una race contro questo carrozzone volante diventerà automaticamente un' impresa (genera 4 punti di distacco a turno se non bloccata), carta da rimuovere all'istante. Ciliegina sulla torta ha pure Heroic.

Limited 4: Banale rilevare che sia forte, ma è una mitica e ci avrete poche volte a che fare (nel bene e nel male). Trasforma anche la creatura più infima in un carrarmato imbloccabile di distruzione.
Constructed: La carta è molto forte sicuramente, sul mercato internazionale il prezzo che i grandi seller gli hanno affibbiato è 15€, prezzo che riflette un sostanziale attendismo. La carta è forte, l'unico dubbio che personalmente mi sento di rilevare è sulla sua velocità (3 mana per calarla e 3 per equipaggiarla non sono pochissimi). Il prezzo come è ovvio è anche figlio della rarità mitica dell'artefatto in questione (come ben saprete se dovesse trovar gioco andrebbe subito al rialzo).

Limited 3.5: Amo questa carta e la voglio sposare, lo dichiaro adesso prima che tutti la amino e prima che tutti la cerchino. Amo questa carta perchè appartiene a quella classe di carte che scendono in sordina, che l'avversario inesperto guarda e dice "va bè" e lascia lì sul board con noncuranza salvo stramaledirla a fine partita (quando ha già perso). Avesse 1 punto in più di body sarebbe un Dio in terra.
Prima che qualcuno passi agli insulti vorrei sottolineare perchè questa carta è, a mio parere, così forte. Di fatto è un muretto 0/3 a costo 2 mana che può tranquillamente toglierci qualche danno dal groppone in un mazzetto di controllo (magari u/w con creature volanti) e nel contempo darci la possibilità di fare Scry 1 tutti i santi giorni, il che si traduce nella possibilità di scartare carte morte ogni turno.
Magic è un gioco di abilità ma anche di fortuna, e poter manipolare il caos della pescata è uno dei vantaggi che un giocatore non può lasciare sul tavolo. Avete mai perso una partita con troppo o poco Mana? se giocate a Magic ovviamente si molto molto spesso. Questo muretto appartiene a quella classe di carte che vi mettono nelle migliori condizioni per vincere una partita (o meglio di non perderla senza neppure giocare). Se avete mai giocato una Sensei's Divining Top sapete a cosa mi riferisco.
Constructed: Mi sbilancio, sono così innamorato di questa carta che potrei volerla giocare anche in costructed... e comunque vorrei portarla al mare quest'estate (è una stella marina!).

Limited 2.5: Qui non ci siamo proprio, veramente bruttina questa carta. 5 mana con doppio blu per un 4/4 con un abilità che non è nemmeno un granchè. Ammetto che in alcune partite e in un mazzo imbottito di incantesimi potrebbe anche dire la sua, come è vero che il blocco è intriso di incantesimi ma è comunque parecchio situazionale e da relegare ad un mazzo veramente strabordande di enchantment (in tal caso il suo giudizio potrebbe salire).

Limited 2.5: Su questa carta sono un pò dubbioso, in quanto ha un abilità parecchio strana che dovrei ben vedere all'opera. Di sicuro esercita un certo controllo sulle pescate dell'avversario e ci permette di evitare che peschi bombe assurde, fungendo da filtro. Sicuramente vi metterà in situazioni particolari di difficile interpretazione (quando la pescata è ottima per entrambi ad esempio). E' comunque un drop a 1 con un abilità sfruttabile quindi sarà comunque giocabile.
Constructed: è una carta che per le sue caratteristiche potrebbe essere portata più al Costruito che al limited, in particolare in mazzi con forte interazione con il cimitero.

Limited 5: E' un Dio si vede e si sentirà anche. Trasforma le vostre creature in mostri quasi imbloccabili e quasi indistruttibili, un carro armato di inaudita potenza che può anche scendere in campo a partita avanzata per chiudere i conti.
Constructed: Costo non elevato in termini di mana il ragazzo potrebbe avere un bel futuro.

Limited 2: Un ciccione smisurato, e non dubito che possa rappresentare un discreto finisher nonchè far vincere qualche race, ma molte partite si decidono prima dei 7 mana e qualche volta non sarà neppure decisivo. Una carta che costa 7 a mio parere in draft deve aver scritto sopra "hai vinto"

Limited 1: Perchè sprecare una carta per dare pari vantaggio a me e al mio avversario? Ingiocabile in draft.
Constructed: E' una Miniera Ululante a costo 3 e con Lampo, e siccome la Miniera ha avuto una lunga e gloriosa carriera potrebbe trovare gioco in qualche mazzo anche lei.


Limited 3.5: Non comune veramente molto bella e drop a due di assoluto rispetto. Può generare comodamente un +4 punti vita in una partita media e questo unito alla secondà abilità rende la Coniatrice dell'Ade una grandissima carta di controllo della Race.
Constructed: La qualità della carta è veramente molto elevata non mi stupirei di vederla all'opera anche in costruito.

L'appuntamento con le prime 10 carte è terminato, vi ricordo che potete già trovarle in prevendita su MagicMerchant78.

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