Finora abbiamo un pochino trascurato il Nero per cui mi sembrava doveroso parlare della sua carta più rappresentativa in questo set: Erebos, God of the Dead.
Premettendo che è difficile valutare QUANTO siano forti, dato che solo giocando scopriremo quante volte raggiungeremo la Devozione, possiamo valutare le altre 2 abilità:
- Quella che impedisce il guadagno di vite ora che Thragtusk è uscito dallo standard potrebbe essere meno importante anche se Sphinx Revelation è una delle carte più giocate in Standard
- La seconda è ispirata dalla vecchia Cupidigia e, seppure lievemente più costosa, potrebbe essere molto forte in Standard specialmente contro i controlli, in cui potremo facilmente usare le vite in eccesso e pescare molte carte per riprendersi dopo un Supreme Verdict.
Tra le carte più interessanti da accompagnare ad Erebos troviamo Dark Prophecy, che contribuendo alla Devozione, ci fornisce un buon motore di pescata e il Nightveil Specter può essere una carta che vedrà più partite rispetto ad ora.
Online è già uscita una lista di Mono-nero di Brian Kibler che sfrutta la meccanica di devozione e, seppure per sua stessa ammissione non è un mazzo ancora competitivo, serve a rendere l'idea.
Creature (25)
3 Gray Merchant of Asphodel
4 Lifebane Zombie
3 Nightveil Specter
4 Rakdos Cackler
4 Rakdos Shred-Freak
4 Tormented Hero
3 Erebos, God of the Dead
Planeswalkers (2)
4 Lifebane Zombie
3 Nightveil Specter
4 Rakdos Cackler
4 Rakdos Shred-Freak
4 Tormented Hero
3 Erebos, God of the Dead
Planeswalkers (2)
La mia personale senzazione è che, in nome dell'alternanza, dopo un blocco dominato principalmente dal controllo a base UW avremo un set che premia maggiormente i mazzi aggressivi soprattutto monocolori: buone notizie per i giocatori che amano l'aggro, i più controllosi si preparino a stringere i denti...prevedo tempi duri per loro.
Nessun commento:
Posta un commento