giovedì 12 settembre 2013

Monorosso Theros e Standard sarà il mazzo da battere?

Ci sono alcune carte di Theros Rosse che hanno attirato la mia attenzione:
Questo signore ci permette di
  • Trasformare ogni creatura che giochiamo in uno Shock
  • Pompare la forza di TUTTE le nostre creature ogni 3 mana
  • Qualora dovessimo raggiungere la devozione avere un tenero 6/5 indistruttibile (come vedremo non dovrebbe essere difficile)
Il Drago è un ottima creatura con volare e rapidità che dovrebbero quasi sempre consentire almeno 4 danni subito, la protezione dal bianco non è affatto trascurabile rendendolo immune a rimozioni molto comuni in standard quali Azorius Charm e Detention Sphere.
Il doppio costo rosso ci aiuta a raggiungere l'agognata Devozione per Purforos e a questo punto la Mostruosità è un surplus dato che sarebbe stato fortissimo anche senza.
Giustamente il Dio della Fucina non poteva essere disarmato....questa carta fa Fervor a tutte le nostre creature (desiderabile nel rosso) e risolve un grande problema del late-game di questo tipo di mazzi in quanto trasforma permanentemente in 3/3 le nostre terre in eccesso.
Anche in questo caso il doppio costo ci aiuta con la Devozione.
Uno sparo che ai suoi tempi fu molto giocato sia in Standard che in Blocco grazie al suo effetto di manipolazione proprio in mazzi di questo tipo.
Costo contenuto, body enorme per questo colore e Devozione, trovate maggiori informazioni in questo articolo
Questa carta sarà sicuramente la base dei mazzi rossi
Appena uscita...il nuovo Jackal Pup migliorato...sappiamo tutti quanto siano forti nel rosso le creature a 1 mana con 2 in forza
Potrebbero fare molto comodo per manipolare il mazzo ed eventuali splash (pensavo al blu per Steam Augury), maggiori info QUI e QUI
E non sono ancora uscite neanche tutte le carte di Theros!!!

Standard
Un eventuale monorosso potrebbe contare anche sul blocco RTR e M14
  1. Mizzium Mortars: carta fortissima già molto giocata in standard funge sia da fulmine che da Ira
  2. Ash Zealot: doppio mana rosso (Devozione), Haste e First Strike anche se forse era più utile contro i flashback di Innistrad
  3. Rakdos Isterico: 2/2 a costo 1 nulla da aggiungere
  4. Solcacatene della Casa del sangue: 2 mana forza 3, incredibile per il rosso
  5. Emissaria Brucia Albero: Doppio Costo rosso per Devozione che con un po'di fortuna otteniamo facilmente al turno 4
  6. Censore Boros: Triplo Costo Rosso per Devozione e carta fortissima
  7. Risvegliare l'antico: Triplo costo rosso per Devozione, anima praticamente Purfuros da solo, con trample sarebbe stato perfetto ma anche Haste non è male
  8. Chandra Padrona del Fuoco: Doppio Rosso per Devozione e un Planeswalker di tutto rispetto
  9. Flagello di Valkas: Triplo Rosso per Devozione, un ottimo compagno di giochi per il Drago Soffio di Tempesta
  10. Giovane Piromante: altro drop a 2 fortissimo (mai visti così tanti rossi in Standard) e sinergico con Purfuros potendo creare pedine con Shock incorporato e "pompabili" in forza e il Martello che dà Haste
  11. Nascita Ardente: seppure mediamente i giocatori non amino i coinflip questa carta ha le stesse sinergie delle pedine del Piromante.
Lascio a voi trovare eventuali altre carte utili e a testare gli spunti dati ma sembra chiaro che per gli amanti del rosso c'è molta carne al fuoco...
Ad occhio sembrano possibili 2 diversi build:
  • Una monocolore con una curva bassa e molto aggressivo
  • Una più controllosa che magari sfrutta le terre con Scry e uno splash Gruul/Boros/Izzet o Rakdos
Spero di esservi stato utile!
Alla prossima ragazzi!!!

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