giovedì 19 settembre 2013

Theros: Analisi Rosso

Proseguiamo la nostra Analisi di Theros con il Rosso.
I voti per il Limited sono: 1 Ingiocabile 2 Filler 3 Buona 4 Ottima 5 Bomba, anche se secondo me tali numeri hanno poca importanza avendo spesso le carte valore relativo a seconda del mazzo.
Per il Constructed se ritengo la carta giocabile aggiungerò qualcosa altrimenti non scriverò nulla.
Qualora sbagliassi o omettessi qualcosa commentate pure e dite la vostra in modo da cercare di offrire all'intera community un servizio sempre migliore e partecipato.
Per il Nero clicca QUI
Per Terre e Artefatti clicca QUI
Per il Bianco clicca QUI
Per il Blu clicca QUI
Per il Verde clicca QUI
Per le Multicolor clicca QUI
Iniziamo!
Crociato di Akros
Limited 2: mezzo punto in più per la capacità di generare pedine sarà occasionalmente giocato per questioni di curva di mana. Per il Constructed c'è troppa concorrenza in questo slot
Collera degli Dei
Limited 4,5: Costo Contenuto ed effetto Mini Ira, fortissima in un mazzo Verde. Troverà posto in Constructed in mazzi di controllo Big Red o nella side di monorossi aggro contro altri mazzi simili
Atleta dell’Arena
Limited 2: Filler che può regalare qualche danno in pù nell'end-game, mezzo punto in più in un mazzo eroico WR
Minotauro delle Terre di Confine
Limited 3: Body ottimo specie in questo colore che non ne abbonda
Caduta di Macigni
Limited x: in teoria è fortissima ed istantanea ma il costo è molto alto, la mia sensazione è che in Sealed sarà un'ottima removal ma in Draft potrebbe essere un chiodo
Assalto Coordinato
Limited 2,5: ottimo trick a costo misero, in grado di attivare Eroismo
Razziatore del Muggito di Morte
Limited 2-2,5: senza nero è un filler che può rubare qualche danno a inizio partita, col nero guadagna qualcosina ma potrebbe costringerci a tappare 3 mana permanentemente, decisamente meglio se incantato
Frantumare
Limited 2 carta da side da non sottovalutare data la frequenza di Splash e qualche artefatto "forte"
Mantello del Drago
Limited 3: Soffio del Drago che pesca, tutto per un mana, non male specie in mazzi eroici
Divoratore di Braci
Limited 4,5: molto forte in Limited in grado di dominare il Board sia nel mid game che nel Late diventando Mostruoso, in Constructed può trovare gioco in mazzi Big Red maggiori info QUA
Fanatico di Mogis
Limited 3: Il Body è standard (dipende dalla situazione se è preferibile 3/3 o 4/2) ma può regalare facilmente 3 o 4 danni rendendolo una buona pescata anche nell'end-game. In constructed può trovare spazio in formati multigiocatore
Satiro Ebbro di Fuoco
Limited 3: non è facile da valutare se pescato all'inizio può fare discreti danni e può potenzialmente uccidere qualcuno molto più grande di lui. In Cosntructed è il nuovo Jackal Pup e troverà spazio nei monorossi anche se è notevolmente aumentata la concorrenza dai tempi di Tempest, ma sarà la prima carta da sidare out contro altri rossi
Esperta Oratrice delle Fiamme
Limited 3,5: molto difficile da bloccare con efficacia, meglio se accoppiata col blu. Pensarla in Constructed in un mazzo Blu-Rosso mi sembra estremo...
Martello di Purforos
Limited 4,5: rapidità non è male ma la possibilità di giocare un 3/3 a turno e riempire in breve tempo il board è abbastanza decisiva...In constructed buono in mazzi aggro a base rossa permette di rendere utili le pescate di terre nel Late Game e di essere maggiormente aggressivo, la vedo meglio come side anti-controllo ma dipende fondamentalmente dal Metagame se e quanto sarà giocata
Ciclope Irascibile
Limited 3,5: Mammut da guerra che diventa 6/6 due turni dopo, una delle migliori comuni del Rosso
Campione del Dedalo
Limited 3: costo altino ma nel giusto mazzo diventa una rimozione continua creando facilmente vantaggio carte
Colpo di Fulmine
Limited 4: Insieme alla furia best common per il limited, capace di togliere molte minacce dal board e giocare in risposta a un'attivazione. In Constructed sarà ovviamente la base dei mazzi rossi in Standard
Esplosione di Magma
Limited 4: altra removal per il Limited con una manipolazione annessa. In Constructed sarà lo sparo da accompagnare al Colpo di Fulmine
Velocità del Messaggero
Limited 1,5: solo per Eroi estremi
Minotauro Fendicranio
Limited 2,5: ha il potenziale di mandare basso l'oppo specie se iniziamo noi ma è il fratello scarso del Viashino Firstblade
Ordalia di Purforos
Limited 2: ne farei a meno ma questa almeno quando muore fa un fulmine....sempre meglio di niente
Eruzione del Picco
Limited 1,5: solo da side estrema per rallentare l'oppo con le bombe rosse, side anti controllo in Constructed, se poteva danneggiare anche le creature poteva essere un'ottima side anche contro aggro
Presagio di Tradimento
Limited 2: side anti-bomba, meglio in Sealed che in Draft, peccato l'essere Sorcery
Sacerdotessa di Iroas
Limited 2: body inutile è fondamentalmente un demistify per i bianco-rossi
Purforos, Dio della Fucina
Limited 5: bastano altre 2 creature per mettere in difficoltà seria l'oppo e mette un discreto clock, se poi si anima gg...In Constructed è il migliore degli Dei e sarà la base dei monorossi, essendo facile da animare e in grado di fare danni Paurosi in poco tempo, maggiori info QUI
Emissario di Purforos
Limited 3,5: di suo è un 3/3 quasi imbloccabile, l'effetto aura è molto forte ma anche molto costoso
Furia di Purforos
Limited 4: Comune fortissima e splashabile con i piccoli vantaggi anti rigenerazione e Profetizzare
Sciamano dal Sangue Rabbioso
Limited 3: dipende dai minotauri che abbiamo fondamentalmente per cui va da Filler a Ottimo...il 3 è una media. In Constructed dipenderà da quali e quanti Minotauri saranno stampati
Satiro Ramingo
Limited 2: Filler
Scossa di Scintille
Limited 2,5: Un danno è davvero poco ma è pur sempre una rimozione istantanea e può togliere una carta inutile dalla cima del mazzo
Oreade Punta di Lancia
Limited 3,5: First strike con un potenziamento può facilmente dominare il board, non a caso la Wiz ha messo un costo di Bestow alto ma è buono anche come creatura
Gigante Scuotipietre
Limited 4: body decente con chiusura incorporata a 8 mana, pick alto
Drago Soffio di Tempesta
Limited 5: bomba allucinante, chiude la partita in breve tempo, la Mostruosità lo rende immune alle rimozioni comuni da 4 danni nere e rosse ed è già protetto dal bianco...Ottimo anche per il Constructed specie se possiamo velocizzarlo col Verde, data la protezione da rimozioni molto comuni in Standard
Titano del Fuoco Eterno
Limited 4,5: dipende ovviamente dai nostri umani per cui meglio col bianco nel qual caso vince facilmente da sola
Forza del Titano
Limited 3: variante sul tema Giant Growth con Scry e la possibilità di attivare gli Eroi
Cerbero a Due Teste
Limited 2,5: il doppio attacco con un'aura può essere devastante per cui il valore si alzerebbe notevolmente
Celebranti Esaltati
Limited 2,5: Body Filleroso ma data la presenza di artefatti molto forti e la possibilià di generare vantaggio carte credo la maindeckeremo spesso

Osservazioni
In Limited, il rosso non presenta comuni eccelse, rimozioni a parte, ed è probabilmente il colore meno forte di quelli analizzati finora seppure disponga di numerose Bombe Rare e Mitiche.
In Constructed la situazione si capovolge e sembra proprio che la Wiz abbia deciso che diventi il colore da battere in Standard: Collera degli Dei, Divoratore di Braci, Satiro ebbro di Fuoco, Martello di Purforos, Colpo di Fulime, Esplosione di Magma, Purfuros e Drago Soffio di Tempesta danno un potere esplosivo a tutti gli amanti del fuoco, dopo un set che ha favorito i controlli come Return To Ravnica ora è il turno dei danni diretti.

Nessun commento:

Posta un commento