Quest'oggi presentiamo 2 deckilst di Brian Kibler.
Il primo è un U/B Midrange
4 Desecration Demon
4 Lifebane Zombie
3 Thrill-Kill Assassin
4 Tormented Hero
4 Woodlot Crawler
2 Nighthowler
Planeswalkers (4)
4 Ashiok, Nightmare Weaver
Terre (24)
6 Island
10 Swamp
4 Temple of Deceit
4 Watery Grave
Magie (11)
2 Doom Blade
3 Far
2 Hero's Downfall
4 Thoughtseize
Sideboard
2 Nightveil Specter
1 Nighthowler
2 Doom Blade
1 Hero's Downfall
3 Negate
4 Pharika's Cure
2 Duress
Questo mazzo si propone di esplorare le possibilità di Ashiok che seppure presenti solo 3 punti lealtà, ha il vantaggio di costare solo 3 mana e guadagnare altri 2 punti col primo utilizzo.
In una situazione in cui iniziamo noi scartiamo con Thoughtseize il drop a 1 dell'oppo, Doom Blade su quello a 2, giochiamo Ashiok al turno 3 in totale serenità, rimuoviamo una creatura tra le prime 3 carte e se non ha una creatura con Haste o altro, siamo in grado di minacciarlo dal turno successivo con tutto il mana libero.
Contro un mazzo di controllo è una carta del tutto diversa: maciniamo 3 delle sue carte ogni turno, lentamente ma inesorabilmente fino a caricare l'ultimate che potrebbe facilmente essere game, specialmente se il nostro Ashiok è ancora vivo.
Le creature sono migliorabili per stessa ammissione del deckbuilder e l'Eroe Tormentato potrebbe essere troppo debole per questo genere di mazzo non potendo bloccare nel turno in cui entra in gioco, ma come già detto l'idea era quella di costruire un'idea intorno ad Ashiok per cui sono benvenuti anche gli spunti di voi lettori.
Il secondo è un Mono Bianco Aggro
3 Banisher Priest
4 Boros Reckoner
2 Daring Skyjek
4 Dryad Militant
3 Imposing Sovereign
4 Precinct Captain
4 Soldier of the Pantheon
2 Heliod, God of the Sun
Planeswalkers (3)
3 Ajani, Caller of the Pride
Terre (24)
20 Plains
4 Mutavault
Magie (7)
4 Brave the Elements
3 Spear Of Heliod
Sideboard
1 Banisher Priest
4 Fiendslayer Paladin
2 Frontline Medic
2 Keening Apparition
1 Heliod, God of the Sun
2 Gideon, Champion of Justice
3 Glare of Heresy
Il bianco ha moltissime creature efficienti e, per una volta, molte risposte a Sweeper vari.
Ajani potrebbe trovare finalmente gioco in un mazzo di questo tipo grazie al Mutavault, dato che la sua principale debolezza è sempre stata quella su un board vuoto.
La sua abilità di mettere segnalini +1/+1 sul Mutavault permette di continuare a martellare l'oppo anche dopo un eventuale Verdetto Supremo; è sinergico anche con Heliod, dato che con loro in campo è sufficiente giocare una creatura qualsiasi dopo un Ira per attivare e attaccare con l'incantesimo indistruttibile per 10 facili danni.
Ancora Ajani e la Lancia di Heliod vanno d'accordo con Precinct Captain dato che un 3/3 first strike è difficilmente bloccabile senza svantaggio carte all'inizio della partita, può mettere in gioco più segnalini con Double Strike che a loro volta. diventano 2/2 con la Lancia e il Brave the Elements per renderli imbloccabili...
La mia personale sensazione è che in questo Standard sarà molto dura per gli amanti del controllo che dovranno gestire molteplici minacce molto diversificate, e tante risposte al Supreme Verdict..ma l'ultima parola va sempre al metagame...
Spero di esservi stato utile!!!
Alla prossima ragazzi.
PS: dimenticavo! Ma sono l'unico a cui Ajani ricorda Grossa Tigre, uno dei tre supercattivoni dell'Uomo Tigre?
Nessun commento:
Posta un commento