Salve a tutti ragazzi!
Visto che l'argomento è fonte di intenso confronto cerchiamo di capire qualcosa di più su queste "Terre doppie" con Scry 1 di Theros.
Contesto
Per poter valutare una carta anzitutto si deve analizzare il/i formato/i in cui si inserisce, in questo caso siamo in uno Standard in cui sono presenti le Shocklands di RTR e sono appena uscite le Dual di M13, non rimpiazzate in M14.
Credo quindi che possiamo dire tranquillamente che nel reparto terre doppie "si è aperto un buco" in Standard.
In Modern forse sono troppo lente (anche se solo un Sith vive di assoluti epic cit.) eccetto per mazzi Combo sui torneremo dopo.
Forza relativa
Sappiamo con certezza che le Scryland sono più forti di queste
e chi gioca da un po' si ricorderà che le CIP lands di Invasione furono molto giocate nello standard di allora (ad esempio nel mazzo Psychatog)
Ma meno forti di queste
che sono le Terre Doppie più forti mai stampate dopo le Dual Lands di Alpha (no le fetchlands non sono terre doppie, sono fortissime ma sono un tipo di carta diverso).
Utilità
Siccome tutti sappiamo a cosa serva una terra doppia ci concentreremo sull'effetto Scry1:
Supponiamo di aprire una mano (per semplicità supponiamo Limited in cui abbiamo quasi sempre 17 terre e 23 carte) con una sola Scryland e 2 o 3 carte forti a costo 2, una buona mano nel complesso che ci dispiace mulligare dato che ci basterebbe pescare una terra di qualsiasi tipo.
Analizziamo gli scenari On the play e On the draw:
- On the play CIP o ShockLand Se la terra fosse una normale Tap land dovremmo obbligatoriamente pescare terra nel turno successivo per cui il calcolo è 16 terre/33 carte totali=0,48 -> 48% di probabilità. Penso siamo d'accordo nel definire questa giocata ad eccessiva varianza e mulligheremo la mano
- On the play Scryland In questo caso avremo la possibilità di vedere 2 carte invece di una per cui avremo 16/33 alla prima carta + 16/32 alla seconda quindi la probabilità è : 0,48+(0,5x0,52)=0,74 -> 74% di vedere almeno una terra nelle prossime 2 carte
- On the draw CIP o Shockland Come prima avremo la possibilità di vedere 2 carte invece di una per cui avremo 16/33 alla prima carta + 16/32 alla seconda quindi la probabilità è : 0,48+(0,5x0,52)=0,74 -> 74% di vedere almeno una terra nelle prossime 2 carte
- On the draw Scryland Con 3 carte abbiamo 16/33 alla prima + 16/32 alla seconda + 16/31 alla terza per cui : 0,48+(0,5x0,52)+(0,51x0,26)=0,87-> 87% di vedere almeno una terra in 3 carte
Ognuno può trarre le conclusioni che vuole ma è innegabile che queste terre possano contribuire a diminuire il numero di mulligan a vantaggio di spettacolo e divertimento, e in ogni caso, permetterci di rimettere in fondo al deck quella carta che non ci serve a inizio partita vuoi perchè troppo costosa, vuoi perchè non particolarmente brillante in quel particolare matchup.
Nel lategame stesso ragionamento: spesso non siamo felici di pescare la decima terra quando ci servirebbe uno shock con l'oppo a 2, questo piccolo effetto di manipolazione può evitarci la seconda terra consecutiva o il Leone della savana che non ci serve adesso.
Mazzi
Siamo tutti d'accordo che in mazzi aggro o che comunque amano giocare spell di primo turno non siamo contentissimi con una terra del genere, per cui credo saranno giocate
- In Mazzi di controllo che di solito non giocano spell a inizio partita
- In Mazzi combo (tipo Storm) che accumulano risorse senza giocare molte spell all'inizio per poi "scombare" all'improvviso in un solo turno in cui il piccolo effetto di manipolazione può farci particolarmente comodo dato che è gratis
Conclusioni
Premettendo che la giocabilità di una carta dipende da moltissimi fattori ed è quindi molto difficile da prevedere, secondo me queste terre con Scry sono buone carte e troveranno gioco in Standard soprattutto quando Ravnica ruoterà fuori.
Spero questa piccola analisi vi sia stata utile e che possiate mulligare il meno possibile.
Alla prossima ragazzi.
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